Le ultime tendenze tech

In che modo le nuove tecnologie influenzano la vita di ogni giorno?

Da ormai diversi decenni assistiamo a una costante crescita del numero di oggetti tecnologici e di accessori digitali che ci circondano quotidianamente.
Fino a pochi anni fa, la percezione diffusa della tecnologia e di internet era quasi esclusivamente legata all’uso dei computer e alla navigazione in rete: innovazioni che hanno rivoluzionato fortemente la nostra vita e che hanno avuto un impatto su tutti gli ambiti della società.

Nel tempo si è compreso come le potenzialità di simili strumenti fossero ben più ampie ed applicabili in maniera sempre più funzionale nella vita di ogni giorno.
Entriamo quindi nell’ottica del cosiddetto Internet of things, con lo sviluppo di oggetti tecnologici e digitali costantemente connessi e interconnessi attraverso la Rete ed in grado di avere un impatto tangibile e importante nelle abitudini quotidiane.

Smart Home Devices: la rivoluzione in casa

smart-homeUno degli ambiti più rivoluzionari e interessanti in cui sono stati introdotti elementi fortemente innovativi dal punto di vista tecnologico è quello della domotica.
L’ambiente della casa viene digitalizzato grazie a dei device che, attraverso la costante connessione a internet e l’interconnessione tra vari sistemi, consentono di avere accesso a una serie di azioni e funzionalità smart.

Quello degli smart home devices è un mercato in forte espansione, specie per quanto riguarda l’ambito sicurezza (videocamere, serrature elettroniche, sensori di movimento), energia e riscaldamenti (caldaie e termostati), gestione elettrodomestici e TV ed elettronica.

Muoversi in città: i mezzi elettrici eco-friendly

hoverboardUn’altra delle innovazioni che hanno maggiore impatto sulla quotidianità è quello dei mezzi elettrici per la città, che rispondono anche a una crescente attenzione per l’ambiente: bici, monopattini, hoverboard, scooter.

Questi mezzi consentono di muoversi in totale libertà in città, non essendo vincolati ad alcuna restrizione di accesso, e sono altamente compatti e facili da conservare e trasportare quando non in uso. Inoltre sono tutti dotati di sistemi di navigazione di connessione agli smartphone.

Wearable: la tecnologia indossabile

Gli oggetti digitali indossabili sono sicuramente la tecnologia che più di tutte sentiamo vicina a noi e che ha trovato forte diffusione sul mercato.

smartwatchGli Smartwatch che consentono, grazie alla connessione Bluetooth e Internet, di effettuare una serie di operazioni (chiamate, messaggi, fotografie) senza aver bisogno di tirar fuori lo smartphone dalla borsa, sono oggetti sempre più comuni tra i consumatori.
Ed anche la loro evoluzione in chiave Wellness, come le Fitness Band, ha conquistato largamente i consumetori, permettendo il monitoraggio anche dell’attività fisica in maniera sempre più precisa attraverso dei sensori integrati.

Quali sono le tendenze per i prossimi anni?

Il settore registra tassi di crescita molto interessanti con una continua ricerca di nuove soluzioni e funzionalità che possano rispondere ai diversi bisogni della società e del singolo che prenderanno sempre più campo nei prossimi anni: smart car, smart building, veicoli elettrici.

Redatto da Marta di MyTDsocial

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.